Perizie Agronomiche

Perizie per valutazione stabilità o abbattimento alberi

Il team di Dott. Agronomi e Dott. Forestali di AgroAlberi si occupa di eseguire perizie su alberature allo scopo di evidenziare eventuali criticità e trovare soluzioni, in accordo con le più moderne metodologie di analisi, al fine di una corretta gestione del rischio.

La perizia offrirà indicazioni per la manutenzione dell’alberatura, la sua conservazione quando possibile, gli interventi di potatura e messa in sicurezza finanche l’abbattimento previa autorizzazione delle amministrazioni pubbliche.

Metodologia di valutazione e redazione della perizia

Tutto ha inizio con un indagine visiva, mirata all’individuazione di indizi o segni di problematiche che possano incidere sulla vitalità o stabilità dell’alberatura.Come un dottore che analizza i sintomi del proprio paziente, prescriviamo quando necessario indagini strumentali (prove di trazione, tomografie soniche o analisi dendrodensimetriche),  per la valutazione della gravità del difetto, e del suo impatto sulla stabilità meccanica e sicurezza dell’albero.

La valutazione termina con l’assegnazione di una classe di propensione al cedimento così come previsto dal metodo VTA Visual Tree Assesment, che segue un protocollo applicativo (Protocollo_stabilit_web.pdf)  elaborato dalla Società Italiana di Arboricoltura.

Perizie agronomi roma - resistograph

Sopralluoghi

Effettuiamo sopralluoghi gratuiti per trovare, insieme al cliente, la scelta migliore per mettere insieme le esigenze ambientali e quelle della committenza.

Le principali tipologie di indagine

V.T.A. – Visual Tree Assessment

Effettuiamo una valutazione visiva di tutte le componenti dell’albero allo scopo di identificare eventuali difetti strutturali che potrebbero comprometterne la stabilità.

Indagini strumentali

Approfondiamo i difetti individuati dalla VTA mediante l’utilizzo di strumenti che raccolgono dati non visibili a occhio nudo come il Resistograph, il tomografo sonico e il pulling test.

Indagini per Abbattimento

La messa in sicurezza dei luoghi è un criterio imprescindibile che deve però coincidere con difetti fisiologici e strutturali che determinino l’effettiva pericolosità dell’alberatura.

Per perizie, preventivi e sopralluoghi
gratuiti scrivici a info@agroalberi.it