Assistenza agronomica specialistica scavi

Certificati di conformità degli scavi

Effettuiamo Certificati di conformità degli scavi, come richiesto nel Regolamento del verde pubblico e privato e del paesaggio urbano di Roma Capitale, che rende obbligatoria la sorveglianza svolta da agronomi e forestali durante le operazioni di scavo nei pressi di alberature.

Il nostro lavoro è rivolto a tutti gli enti pubblici e privati nonché alle ditte di scavo, che realizzano opere nei pressi di alberature. Ci occupiamo di valutare l’impatto delle lavorazioni sulle stesse e sull’ambiente circostante, garantendo la tutela di tutte componenti presenti sul territorio. Esattamente come avviene durante l’affitto di un’autovettura, valutiamo le criticità presenti prima e dopo l’utilizzo e certifichiamo la conformità delle lavorazioni nei confronti della componente arborea presente.

La gestione delle problematiche radicali

In partnership con Stazione Verde, una società che vanta un’esperienza decennale in materia di scavi stradali, assistiamo le ditte nel trovare soluzioni efficaci e sostenibili per gli interventi in prossimità di alberature.

Il nostro lavoro da sempre persegue soluzioni per rendere le attività di cantiere compatibili con i beni
ambientali e paesaggistici, sia per quanto riguarda la componente strutturale e tecnologica sia per quanto
riguarda la componente biotica rappresentata dagli alberi ad alto fusto.

Nei cantieri stradali la stabilità delle piante rappresenta un elemento cardine per una corretta gestione del rischio sia durante le lavorazione che alla fine delle stesse.

Il nostro protocollo per i cantieri stradali si articola in tre fasi: preventiva, esecutiva e post-operam, mirando a migliorare l’infrastruttura e l’ambiente circostante.

Partnership - AgroAlberi - stazione-verde

Descrizione delle fasi

Analisi Preventiva

Nella fase preventiva, si definisce un’indagine preliminare per ottenere autorizzazioni e individuare soluzioni con Enti e ditte per ridurre impatti sulla vegetazione, risparmiando costi e tempo.

Fase Esecutiva (di cantiere)

Durante il cantiere, un Dottore Agronomo o Forestale monitorerà costantemente le alberature (Deliberazione n. 17 del 2021 di Roma Capitale) per proteggere le radici, evitando la loro esposizione prolungata e intervenendo se danneggiate, utilizzando soluzioni di protezione e disinfettanti antifungini finanche utilizzare tessuti non tessuti o miscele di torba e sabbia per evitare danni dovuti al contatto con materiali bituminosi o asfalto.

Post Operam

Al termine dei lavori, verrà redatto un rapporto firmato e timbrato da un Dottore Agronomo, includendo indicazioni su eventuali valutazioni fitostatiche con metodo VTA e, se necessario, ulteriori prove strumentali di stabilità come tomografie e pulling test per ogni pianta coinvolta. Questo permetterà di individuare e risolvere eventuali problemi, garantendo una gestione corretta della sicurezza dell’area.

Soluzioni

Grazie alla nostra consulenza, è possibile individuare le soluzioni più appropriate per minimizzare gli effetti negativi degli scavi sulle radici degli alberi, garantendo così la loro sopravvivenza e la conservazione del patrimonio arboreo e allo stesso tempo la risoluzione delle problematiche che una ditta si trova ad affrontare in questi frangenti.

Abbiamo lavorato con le più importanti società erogatrici di servizi come AretiItalgasTerna.

Per perizie, preventivi e sopralluoghi
gratuiti scrivici a info@agroalberi.it